Che cos'è:


La mediazione si occupa di facilitare la soluzione di conflitti riguardanti questioni relazionali e/o organizzative concrete. La mediazione familiare è un percorso alternativo alla lite legale, costituito da una serie di incontri nei quali il mediatore aiuta i coniugi a riorganizzarsi in vista della separazione o del divorzio.


Il mediatore è un esperto che aiuta ad identificare tutti i problemi concreti che occorre affrontare al momento della separazione (ad esempio l’affido dei figli, i turni di cura, l’assegno di mantenimento o la divisione dei beni) e, attraverso un processo di negoziazione, assisterà le parti affinché realizzino un programma di accordi rispondente ai propri bisogni, ai propri interessi e a quelli di tutti i membri coinvolti.

La mediazione è particolarmente indicata nelle situazioni conflittuali, poiché un terzo, neutrale, potrà aiutare la coppia a ridurre le ostilità e a ristabilire un clima di collaborazione e dialogo.

In mediazione si ricerca la soluzione ragionevole per entrambi affinché nessuna delle parti possa “vincere” a discapito dell’altra.


La mediazione è la soluzione migliore per le coppie che hanno dei figli. Non bisogna dimenticare che, sebbene il rapporto coniugale stia cessando, il rapporto genitore-figlio continuerà anche nel futuro.

Durante gli incontri sarà possibile discutere e trovare accordi riguardanti i figli, così che entrambi i genitori possano occuparsi degli interessi dei figli oltre che dei propri.

 

A chi si rivolge


A tutte le situazioni familiari nelle quali tra i genitori vi sia una relazione di tipo conflittuale.

A tutte le coppie, con o senza figli, che desiderano separarsi o divorziare e vogliono trovare un accordo equo e soddisfacente per entrambi.

Alle coppie già separate o divorziate che intendono rivedere o modificare precedenti accordi.


I vantaggi


aIl mediatore aiuterà la coppia a ridurre i conflitti e a discutere in modo produttivo.

aLe decisioni verranno prese insieme e di comune accordo.

aEntrambi i genitori verranno tutelati nella loro funzione genitoriale, dal momento che insieme prenderanno le decisioni riguardanti i figli.

aAvranno il controllo delle decisioni prese per ottenere un accordo che dovrà essere volontario, reciprocamente accettabile e durevole.

aConsente un notevole risparmio di tempi e costi.

aVerrà garantita la riservatezza e la privacy personale.

La mediazione familiare e dei conflitti familiari

HOME   |   MEDIAZIONE   |   CONSULENZA   |   SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'   |   CONTATTI   |   DOVE SIAMO

Dr.ssa Nadia Cagnin

Mediatrice familiare e consulente psicologa

Consulenza legale


Per la consulenza legale, la Dott.ssa Cagnin si avvale della collaborazione degli Avv.ti Emanuela Incorvaia e Giovanna De Simone (Studio Legale IeDeS), ai quali i coniugi possono rivolgersi per avere assistenza sia nella fase processuale avanti al Tribunale per l'omologa dell'accordo redatto in mediazione sia, successivamente, per la dichiarazione di cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Lo Studio Legale IeDeS si occupa, altresì, di tutte le problematiche relative all'inosservanza dei provvedimenti giudiziali assunti in sede di separazione e divorzio, sia in sede civile sia in sede penale.

Offre altresì assistenza ai coniugi-genitori e minori vittime di reati consumati nell'ambito domestico.

Per maggiori informazioni visita il sito www.iedes.it